BONIFICA
ACUSTICA

I piani di bonifica acustica sono rapporti redatti da tecnici del settore, in possesso di qualifica Regionale e iscritti all’albo, che definiscono gli interventi di correzione acustica da implementare in un ambiente.
Pannelli insonorizzanti a parete per bonifica acustica
Vengono richiesti quando un’attività ( commerciale, artigianale, ludica oppure industriale ) è fonte di inquinamento acustico riconosciuto come elemento di disturbo in sede amministrativa o giudiziaria.

Viene quindi imposta la stesura di un piano nel quale devono essere indicati gli interventi necessari per la correzione acustica dell’ambiente.
Il piano deve contenere anche le opere di isolamento acustico previste per riportare la situazione entro i livelli previsti dalle norme di legge vigenti.
I piani di bonifica acustica devono contenere anche le tempistiche previste per gli interventi di correzione acustica e, se richiesto, i livelli di emissione acustica che si vogliono raggiungere.

Per questo motivo i piani di bonifica acustica vengono definiti piani di risanamento acustico e sono gli strumenti previsionali grazie ai quali ridurre l’inquinamento acustico ambientale sul territorio.

Piani di bonifica acustica - Cosa dice la legge

I piani di bonifica acustica sono stati introdotti con il DPCM 1 Marzo 1991 e in seguito recepiti dalla Legge 447/1995, la Legge quadro sull’inquinamento acustico.

In queste norme si definisce l’inquinamento acustico come ” l’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell’ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi “.

Per ognuna delle aree omogenee dal punto di vista acustico nelle quali è stato suddiviso l’ambiente o il territorio in esame, vengono determinati i valori limite delle sorgenti sonore usando ricettori di prossimità per effettuarne la misurazione.

I valori limite assoluti di immissione sono fissati per Decreto, in cui si fa anche distinzione tra i valori limite per gli orari notturni e quelli per gli orari diurni.

I piani di risanamento acustico devono riportare, per Legge, almeno i seguenti dati:
  • identificazione di tutte le sorgenti di rumore presenti nelle zone da risanare, sia mobili sia fisse;
  • le fonti di rumore vanno determinate attraverso misure fonometriche per descriverne l’entità;
  • devono essere descritte le attività e priorità da mettere in atto oltre alle tempistiche stimate e le modalità da seguire.
  • è necessario indicare l’entità delle spese e quali siano i mezzi più indicati per portare a termina la bonifica acustica.
Sono inoltre resi obbligatori per Legge i collaudi in opera degli interventi.

Piani di bonifica acustica - Le soluzioni di S.A. Engineering

S.A. Engineering offre diverse soluzioni per realizzare una bonifica acustica ambientale ottimale.

I nostri interventi comprendono l’installazione di silenziatori per camini di espulsione e per canali di transito dell’aria, insonorizzatori per impianti o macchinari interni ed esterni grazie a cabine fonoisolanti e fonoassorbenti e barriere acustiche per sistemi di climatizzazione, ventilazione o filtrazione.

In ogni caso elaboriamo e produciamo accurati piani di intervento di bonifica acustica così da sapere quale sia la soluzione migliore da mettere in atto in base alle caratteristiche stesse dell’immobile e dell’attività fonte di inquinamento acustico.

Molto apprezzate sono le contropareti fonoisolanti per edifici. Gli interventi di correzione acustica degli ambienti, invece, si basano soprattutto sulla posa di rivestimenti fonoassorbenti e fonoisolanti per locali di aggregazione e attività come palestre, discoteche, bar, sale musica e auditorium.

Vuoi analizzare la situazione acustica della tua Azienda,
bonificare uno spazio abitativo o valutare l'acustica di uno spazio ricreativo?

Con il nostro servizio di mappatura acustica sviluppiamo la rappresentazione visiva di dati relativi ad una situazione di rumore, esistente o prevista, in una determinata zona. I risultati dei rilevamenti, elaborati tramite software specifici, generano mappe acustiche strategiche utili per la progettazione di piani di risanamento acustico per la prevenzione e riduzione degli effetti nocivi derivanti dall’esposizione al rumore ambientale.

Il tuo ambiente di lavoro rispetta tutte le normative in fatto di rumore ambientale?
Hai mai considerato l'impatto del rumore sulla produttività della tua Azienda?