SILENZIATORI
INDUSTRIALI

I silenziatori industriali possono essere definiti come dispositivi diretti ad attenuare la rumorosità trasmessa per via aerea da sorgenti di rumore di origine aerodinamica. Sorgenti di questo genere si possono trovare in molti ambienti di lavoro, per questo motivo i silenziatori hanno svariati usi nell’insonorizzazione industriale. I silenziatori industriali, in definitiva, sono nati dalla sempre più frequente necessità di abbattere i livelli di rumorosità pericolosi ed attenuare quelli fastidiosi negli ambienti di lavoro ed in ambienti esterni. Tra i principali campi di impiego troviamo:
  • impianti industriali che scaricano nell’aria grandi quantità di vapore d’acqua, d’aria e di gas, a temperature e pressioni elevate;
  • attività produttive che impiegano motori a combustione interna;
  • impianti di ventilazione e climatizzazione ambientale
Silenziatore industriale esterno montato su tetto

Silenziatori e Griglie

S.A. Engineering ha posto la sua attenzione al rumore prodotto dai ventilatori industriali, in particolare dalle unità di trattamento aria, sviluppando soluzioni dedicate alla riduzione del rumore prodotto da questo tipo di impianto.

Nelle canalizzazioni dell’impianto di condizionamento a monte o a valle dell’unità, vengono inseriti gli elementi silenziatori ad assorbimento diffuso per poter garantire sempre miglior benessere non solo da un punto di vista “climatico” ma anche acustico. Questi elementi sono generalmente(come le canalizzazioni) di forme rettangolare; possono comunque essere realizzati anche con geometrie circolare e/o particolare su disegno del cliente.

griglia acustica
Silenziatore industriale esterno montato su tetto di edificio di uffici

Setti Afonici

Si utilizzano negli impianti di ventilazione e climatizzazione per ottenere un’efficace attenuazione del rumore prodotto dai ventilatori.
Sono tipicamente costituiti da una struttura in acciaio zincato, a forma di parallelepipedo, all’interno della quale viene posto l’elemento fonoassorbente a base di fibre minerali protetto da un velo di vetro rinforzato.
Le fibre minerali utilizzate presentano un alto valore del coefficiente di assorbimento acustico che consente di ottenere elevati livelli di abbattimento del rumore.

Silenziatori Circolari

I silenziatori circolari si applicano negli impianti aeraulici per attenuare il rumore prodotto dai ventilatori e trasportato dal flusso d’aria.

La costruzione standard è in lamiera d’acciaio zincata che racchiude pannelli in fibra minerale rivestita con velo di vetro rinforzato, incombustibile con classe di reazione al fuoco A1; la parte interna del silenziatore è in lamiera forellata microstirata.

Sulle flange sono presenti degli inserti filettati, per il fissaggio alle flange dei condotti o dei ventilatori.

Silenziatori industriali cilindrici
Silenziatore industriale con pannelli

Silenziatori Rettangolari

I silenziatori rettangolari si applicano negli impianti aeraulici per attenuare il rumore prodotto dai ventilatori e trasportato dal flusso d’aria.

Questi componenti sono costituiti da cassa in lamiera d’acciaio zincata, con una serie di flange contenente setti afonici ad assorbimento, opportunamente dimensionati e di spessore variabile in funzione delle prestazioni acustiche richieste, costituiti da struttura in lamiera zincata che racchiude pannelli in fibra minerale rivestita con velo di vetro rinforzato, incombustibile con classe di reazione al fuoco A1.

Sulle flange sono presenti degli inserti filettati, per il fissaggio alle flange dei condotti o dei ventilatori.

Griglie Afoniche

Le griglie afoniche si utilizzano per attenuare il rumore emesso da macchine di impianti di condizionamento e refrigerazione, pur consentendo il passaggio dell’aria necessaria per il loro funzionamento.

Possono essere installate come intere pareti afoniche sulla copertura degli edifici, oppure possono essere applicate a parete in corrispondenza delle centrali, al posto delle tradizionali griglie.

griglie afoniche

Vuoi analizzare la situazione acustica della tua Azienda,
bonificare uno spazio abitativo o valutare l'acustica di uno spazio ricreativo?

Con il nostro servizio di mappatura acustica sviluppiamo la rappresentazione visiva di dati relativi ad una situazione di rumore, esistente o prevista, in una determinata zona. I risultati dei rilevamenti, elaborati tramite software specifici, generano mappe acustiche strategiche utili per la progettazione di piani di risanamento acustico per la prevenzione e riduzione degli effetti nocivi derivanti dall’esposizione al rumore ambientale.

Il tuo ambiente di lavoro rispetta tutte le normative in fatto di rumore ambientale?
Hai mai considerato l'impatto del rumore sulla produttività della tua Azienda?