PANNELLI FONOISOLANTI
∼
PANNELLI FONOASSORBENTI
- pannelli fonoisolanti:
Generalmente per garantire una buona qualità acustica degli ambienti è utile pensare all’isolamento acustico come a un sistema: i materiali fonoassorbenti si usano soprattutto per migliorare la qualità acustica negli interni mentre i fonoisolanti per proteggere da rumori esterni.
Pannelli Fonoisolanti
L’insonorizzazione degli ambienti svolge un ruolo fondamentale nel comfort lavorativo, abitativo e ricreativo soprattutto in contesti urbani spesso caratterizzati da un elevato livello di rumorosità sia esterno sia interno agli edifici.
La migliore insonorizzazione è garantita dal rispetto di una serie di parametri che le nostre soluzioni assicurano al 100%.
Buoni pannelli fonoisolanti sono quelli ad elevato peso specifico, come la gomma, il piombo, l’acciaio, il legno massiccio, il vetro o il marmo di solito forniti sottoforma di lastre facilmente trasportabili e installabili.
Oggi i materiali più pesanti – come il piombo – tendono ad essere sostituiti da soluzioni più maneggevoli, di nuova concezione, pur mantenendo le proprietà acustiche ottimali.
Generalmente si identificano tre categorie di pannelli fonoisolanti, ognuna con caratteristiche e ambiti di utilizzo specifici:
- Fonoisolanti Naturali – ricavati dalla resina delle cortecce di alcune piante
- Fonoisolanti Artificiali – basati su materiali da costruzione (lana di vetro, cartongesso, etc)
- Fonoisolanti Sintetici – a base polimerica
Pannelli Fonoassorbenti
I pannelli fonoassorbenti hanno la funzione di limitare il riverbero all’interno degli ambienti confinati.
Utilizzati per correggere le caratteristiche dell’onda sonora in termini di riverbero, i pannelli fonoassorbenti rispondono alle esigenze di insonorizzazione di macchinari e locali per garantire il controllo del rumore.
I pannelli fonoassorbenti sono di norma materiali con consistenza spugnosa o comunque con bassa densità oppure materiali compatti (legno,
metallo, materiali plastici, etc.) con fori o fessure in cui la funzione fonoassorbente viene svolta dal materassino fonoassorbente associato e lasciato parzialmente a vista attraverso le forature.
I pannelli fonoassorbenti possono anche prevedere superfici lavorate e colorate e possono essere rivestiti in tessuto, associando alla prevalente funzione di “correzione acustica” anche una valenza di estetica e design.
I pannelli possono essere installati a parete e/o a soffitto con conformazioni specifiche per ogni ambiente e necessità. Possono inoltre essere installati in continuità o in gruppi e resi fissi o mobili grazie all’utilizzo di collanti o ganci e staffe.
La capacità di assorbimento dei pannelli è regolata dalla normativa UNI EN ISO 11654 che li classifica in base al coefficiente di fonoassorbimento ponderato rappresentato da un valore compreso tra 0 ( nessun assorbimento ) e 1 (assorbimento assoluto):
Le classi sono:
- Classe A – coefficiente tra 0,90 e 1
- Classe B – coefficiente tra 0,80 e 0,90
- Classe C – coefficiente tra 0,60 e 0,80
- Classe D – coefficiente tra 0,30 e 0,60
- Classe E – coefficiente tra 0,15 e 0,30
- Non classificato – nessuna assorbenza ( materiali fonoisolanti )